domenica 26 ottobre 2008

Veltroni ringrazia il Cavaliere


Chi può negare che al Circo Massimo ci fosse la parte migliore di questo paese, adeguatamente rappresentata dalla frase di Vittorio Foa che campeggiava sul palco? «Pensare agli altri oltre che a se stessi, al futuro oltre che al presente»
da "giornalismo partecipativo" di Gennaro Carotenuto (clicca sul titolo)

Bene, una gran bella enorme serena manifestazione! un milione o mezzo, non fa differenza, quelli che possono andare in piazza a Roma sono quelli che sono, gli altri, i più stanno a casa perché non possono permetterselo o per altri motivi, ma sono virtualmente presenti al grande raduno. Il problema è un altro: a che serve tutta questa massa di cittadini antiBerlusca se l'opposizione si limita a queste manifestazioni di forza, e poi nel concreto dorme, nicchia o è complice?
In fondo Veltroni deve ringraziare Silvio e Mariastella che hanno fatto incazzare mezza Italia, e che tengono alto l'umore di lotta, se malgrado la comoda tardiva discesa in piazza, la stessa si è riempita al di là di ogni aspettativa.
Ora però bisognerebbe fare sul serio e compattare l'opposizione, non dividerla e proporre modelli di comportamento, di amministrazione e di vita, concretamente alternativi e di sinistra, non solo riformisti (parola che non significa niente se non si specifica).E qui finisce l'illusione

Nessun commento:

Posta un commento