venerdì 28 maggio 2010

una realtà da schifo


si dice che con l'età avanzata si diventi più saggi. Io non lo so se ho acquistato in saggezza, ma una convinzione precisa e basilare l'ho raggiunta.
Questo mondo, l'epoca in cui viviamo, la storia che ci appartiene, sta dimostrando ogni giorno di più che esistono due realtà contrapposte. Quella dei ricchi, benestanti, avidi, immorali, insensibili, egoisti, sfruttatori, corrotti e corruttori, detentori di poteri, potenziali delinquenti e assassini: è una realtà di pochi individui sulla faccia del pianeta, ma che possono esistere solo ed esclusivamente grazie all'altra realtà di massa, di stragrande maggioranza fatta da poveri, affamati, disgraziati, battuti in ogni modo, illusi e docili, sfruttati ed umiliati, servi e fragili, di ogni colore e odore, ma tutti utili e finalizzati alla sussistenza della minoranza privilegiata.
Di fronte a questo va bene lottare e battersi per la giustizia e la legalità, se si ha una coscienza a cui dare soddisfazione, ma inutile illudersi che questo stato di cose possa cambiare, almeno a breve.

Nessun commento:

Posta un commento