venerdì 26 agosto 2011

la verità per chi vuol vedere

Avaaz - Riconoscete la Palestina: la nuova strada per la pace


Avaaz - Riconoscete la Palestina la nuova strada per la pace (la vera storia)

guardando questo video solo chi è in malafede può continuare a stare dalla parte di Israele, il cui governo nei confronti dei palestinesi si comporta da nazista.
Quando,quando finirà l’atroce ping pong? Possibile che non capiscano! “oggi a me domani a te” “occhio per occhio, dente per dente” Le tombe sono piene di queste massime che hanno giustificato secoli di guerre e di aggressioni e che svolazzano come corvi voraci sulle ideologie religiose impugnate come supremi pretesti nell’uno e nell’altro campo. Ma è all’eterno conflitto Israele - Palestina che mi riferisco, pur senza entrare nel merito di chi ha ragione, di chi ha cominciato per primo, (quasi come un gioco fanciullesco, ahimè tragico ed efferato); senza voler prendere le parti di uno o dell’altro, riconoscendo le peculiarità sia d’Israele, Stato da sempre sofferto, che del Popolo Palestinese alla angosciosa ricerca della propria Casa, resta l’assurdità straziante del “tira e molla” di sangue che seminando cadaveri da ambo le parti, di fatto rende sempre più vana la speranza della Pace.
Ogni azione, ogni strage, ogni vittima reclama puntuale la sua vendetta, se possibile, di un grado più forte. E’ una spirale senza fine. Eppure il meccanismo è noto, scontato. E’ lo stesso delle Faide Mafiose, folli, inesauribili; è lo stesso che istilla il seme della violenza nel violentato, pronto a diventare esso stesso carnefice nell’illusione di un’irrazionale catarsi; è lo stesso anche, ma in questo caso produce allegria, delle scenette “batti e ribatti” di Stanlio e Ollio. Ed è un meccanismo, che come in un film, può continuare in un crescendo sempre più parossistico, finché uno dei due contendenti non rinunci alla risposta. Come non capirlo, solo così desistendo dalla vendetta, e non certo con il metodo evangelico del “ porgere l’altra guancia”, forse, si potrebbe tentare di bloccare un’escalation perversa che semina morte. Cadaveri come birilli abbattuti in un gioco sporco di Politica ipocrita. Come un teatrino di Pupi su un palcoscenico che ha per spettatore più annoiato che attento il Mondo,  nell’indifferenza o nella finta angoscia dei burattinai che tirano i fili. Ma quando, quando lo capiranno?

(questo l'ho scritto all'inizio del 2005, mi pare sempre valido, purtroppo)

venerdì 19 agosto 2011

quanti Giuda!

Muos
Muos di Niscemi: uno scempio ambientale, una scelta antidemocratica
di Mimmo Cosentino
Muos di Niscemi

La decisione del dirigente regionale siciliano Giovanni Arnone, vicinissimo al senatore Beppe Lumia (una conversione maturata dopo la promozione a responsabile regionale del servizio 1 - Vas Via) di firmare l’autorizzazione per la realizzazione del Muos di Niscemi, sistema di telecomunicazioni satellitari voluto dalla Nato, è gravissima per diversi motivi.
cliccare sul titolo per leggere l'articolo

queste sono le notizie che ti stroncano con la forza di un uragano. Non ci si può fidare più di nessuno! Persone che hanno rappresentato un punto di riferimento importante come Arnone per l'ambientalismo e Lumia per l'antimafia diventano improvvisamente "cattivi", e passano dall'altra parte della barricata. Quanta gente prima buona poi diventa cattiva perchè si vende? Certo sono domande ingenue le mie, ma lo sconforto è tanto che ci si esprime così, banalmente.

questo lo scrive Agata

Ho visitato la sughereta l’anno scorso. Mia cognata ha un terreno a poche centinaia di metri. Il bosco è bellissimo e molto suggestivo, ma purtroppo è malato. La sera guardando il cielo stellato, mi sono accorta di una stella molto luminosa e mi hanno risposto che non era affatto una stella ma la parte finale di una lunghissima antenna dei militari americani. Andando a visitare il posto, dentro il bosco della sughereta comincia una zona invalicabile, appunto americana e al centro questa sottile ed altissima antenna, sorretta da cavi metallici per centinaia di metri tutt’intorno. Il bosco (non so spiegare tecnicamente il perché) subisce della presenza di questa tecnologia, infatti la maggior parte degli alberi sono in parte malati, come “bruciati”, ma non è il fuoco la causa. Se, come dici tu, ne stanno costruendo altre, una parte bellissima della nostra terra, ne subirà le conseguenze. Come stiamo subendo le conseguenze  di una politica ed una economia a discapito nostro.

e questo è da Wikipedia

Il Mobile User Objective System (MUOS) è un sistema di comunicazioni satellitari (SATCOM) ad altissima frequenza (UHF) ed a banda stretta composto da quattro satelliti e quattro stazioni di terra, una delle quali è in fase di realizzazione in Sicilia, nei pressi di Niscemi[1]. Il programma MUOS, gestito dal Ministero della Difesa degli Stati Uniti, è ancora nella sua fase di sviluppo e si prevede la messa in orbita dei quattro satelliti tra il 2010 ed il 2013. Il sistema MUOS integrerà forze navali, aeree e terrestri in movimento in qualsiasi parte del mondo ed ha l’obiettivo di rimpiazzare l'attuale sistema satellitare UFO.

sabato 13 agosto 2011

più che un premier un martire!



Berlusconi: il mio cuore gronda sangue per mettere le mani in tasca agli italiani - Il Messaggero
cliccare sull'immagine per ingrandire

 
la vergogna di un governo, tra i più malfamati che ricordi la Repubblica, dove a fronte di privilegi schifosi, come quello di pranzi luculliani a soli 5 euro per lorsignori, più tutti i benefici che da sempre si denunciano, per sanare le crisi economiche del sistema capitalista cala la scure sui già tartassati cittadini meno abbienti.
 
Per i ricchi, sotto la spinta dello sdegno popolare, ci si limita a chiedere un contributo di solidarietà, (per chi 
guadagna più di 90.000 € il sacrificio 
è di circa 500 €, TREMENDO! PER TRE ANNI!).
Con la scusa della Grecia, della Spagna, della lettera segreta della BCE riescono a mettere il bavaglio a chiunque vorrebbe dissentire ed opporsi, e ne approfittano per cancellare in un solo colpo articolo 18 (tante volte insidiato) e far tornare sindacati e masse lavoratrici indietro di 40 anni in fatto di diritti e sfruttamento. 
Il tutto con il beneplacito bofonchiato 
della cosiddetta opposizione. 
Se non fosse che si tratta di dramma ci sarebbe da sganasciarsi dal ridere.
parlamentari 
al lavoro