venerdì 19 agosto 2011

quanti Giuda!

Muos
Muos di Niscemi: uno scempio ambientale, una scelta antidemocratica
di Mimmo Cosentino
Muos di Niscemi

La decisione del dirigente regionale siciliano Giovanni Arnone, vicinissimo al senatore Beppe Lumia (una conversione maturata dopo la promozione a responsabile regionale del servizio 1 - Vas Via) di firmare l’autorizzazione per la realizzazione del Muos di Niscemi, sistema di telecomunicazioni satellitari voluto dalla Nato, è gravissima per diversi motivi.
cliccare sul titolo per leggere l'articolo

queste sono le notizie che ti stroncano con la forza di un uragano. Non ci si può fidare più di nessuno! Persone che hanno rappresentato un punto di riferimento importante come Arnone per l'ambientalismo e Lumia per l'antimafia diventano improvvisamente "cattivi", e passano dall'altra parte della barricata. Quanta gente prima buona poi diventa cattiva perchè si vende? Certo sono domande ingenue le mie, ma lo sconforto è tanto che ci si esprime così, banalmente.

questo lo scrive Agata

Ho visitato la sughereta l’anno scorso. Mia cognata ha un terreno a poche centinaia di metri. Il bosco è bellissimo e molto suggestivo, ma purtroppo è malato. La sera guardando il cielo stellato, mi sono accorta di una stella molto luminosa e mi hanno risposto che non era affatto una stella ma la parte finale di una lunghissima antenna dei militari americani. Andando a visitare il posto, dentro il bosco della sughereta comincia una zona invalicabile, appunto americana e al centro questa sottile ed altissima antenna, sorretta da cavi metallici per centinaia di metri tutt’intorno. Il bosco (non so spiegare tecnicamente il perché) subisce della presenza di questa tecnologia, infatti la maggior parte degli alberi sono in parte malati, come “bruciati”, ma non è il fuoco la causa. Se, come dici tu, ne stanno costruendo altre, una parte bellissima della nostra terra, ne subirà le conseguenze. Come stiamo subendo le conseguenze  di una politica ed una economia a discapito nostro.

e questo è da Wikipedia

Il Mobile User Objective System (MUOS) è un sistema di comunicazioni satellitari (SATCOM) ad altissima frequenza (UHF) ed a banda stretta composto da quattro satelliti e quattro stazioni di terra, una delle quali è in fase di realizzazione in Sicilia, nei pressi di Niscemi[1]. Il programma MUOS, gestito dal Ministero della Difesa degli Stati Uniti, è ancora nella sua fase di sviluppo e si prevede la messa in orbita dei quattro satelliti tra il 2010 ed il 2013. Il sistema MUOS integrerà forze navali, aeree e terrestri in movimento in qualsiasi parte del mondo ed ha l’obiettivo di rimpiazzare l'attuale sistema satellitare UFO.

Nessun commento:

Posta un commento