martedì 2 giugno 2009

AMIA= Agenzia Municipale Ignobile per l'Ambiente
















Palermo, 1 giu. (Adnkronos/Ign) - Per affrontare l'emergenza rifiuti a Palermo, da giorni invasa da cumuli di spazzatura che non viene ritirata per un'agitazione dei netturbini, Comune, Prefettura e Regione hanno chiesto l'intervento di Esercito e Protezione civile. E' quanto deciso nella tarda serata di ieri, al termine di un incontro avvenuto in Prefettura, con i vertici delle istituzioni. Nel pomeriggio si è tenuto un nuovo vertice alla presenza del sottosegretario all'emergenza rifiuti Guido Bertolaso.

Sulla vicenda rifiuti oggi è intervenuto anche il premier Silvio Berlusconi. ''La sinistra, come è sua abitudine, mistifica la realtà e tenta di addossare la responsabilità della crisi economico-finanziaria dell'Amia, Azienda per la raccolta dei rifiuti, alla amministrazione comunale di Palermo. La verità è che l'ex sindaco Orlando e la sinistra hanno lasciato in eredità al sindaco Cammarata un enorme bacino di precari, oltre 7.000 persone, e Cammarata ha dovuto assumersi l'onere di una stabilizzazione costosa per le casse comunali''. Il Cavaliere ha comunque garantito "al sindaco l'impegno finanziario del governo per la soluzione del problema''.

La replica è arrivata a stretto giro di posta dal segretario del Pd Dario Franceschini. ''Dopo aver minimizzato ieri, parlando di 'sacchetti elettorali' e di 'problemi locali' - ha detto- , oggi il premier manda a Palermo Bertolaso. E' evidente che è il presidente del Consiglio a mistificare la realtà, vedendo crollare la sua immagine, quella dell'uomo che ha risolto l'emergenza rifiuti".

"Dare la colpa alla giunta Orlando -ha aggiunto - fa semplicemente ridere. La destra governa il Comune da otto anni e in questo periodo sono entrati nell'amministrazione oltre 3.000 nuovi precari mentre la gestione dell'azienda è totalmente inefficiente ed è sotto inchiesta per reati di ogni tipo''.



Se c'erano ancora dei dubbi sulla volontà criminosa dei vertici di Amia e Comune, nonchè Regione di preparare il terreno all'emergenza rifiuti per varare definitivamente il progetto incenerimento, mi pare che le immagini sopra facciano chiarezza.

Nessun commento:

Posta un commento