Un altro uomo buono, utile, concreto se ne è andato.
Quanti uomini buoni e utili se ne dovranno ancora sparire dai nostri orizzonti, prima che spariscano per sempre gli spregevoli nefasti, come, a mò d'esempio il Cavaliere Nero?
E ce ne sono tanti, malgrado tutto, uomini buoni e utili, anche di meno conosciuti, ma comunque importanti per alcuni territori, per alcune comunità, come don Paolo Farinella (parlando di preti) www.paolofarinella.eu che devono essere conosciuti e sostenuti.
Uomini, che nel giorno di memoria per Giovanni Falcone, danno dignità ad un mondo che è sempre di più preda di malaffare e ingiustizia.
Uomini, il cui esempio, se riesce a infiammare qualche coscienza, qualche giovane anima, saranno ricordati nelle pagine più belle della storia.
Uomini. ma anche donne, più in generale persone che si sono mosse sulle strade del mondo con semplicità, con genuinità, senza secondi fini, senza preoccuparsi delle diverse interpretazioni e strumentalizzazion, del tutto prive di sentimenti di rivalità e invidia.
Queste sono le persone migliori e più utili per l'evoluzione del genere umano, e chiunque sia in grado e abbia la fortuna di scorgerne e coscerne qualcuna nei propri pressi non se la lasci scappare.
23 maggio 1992 -
Giovanni Falcone
il suo sorriso
calmo
sfottente sotto i
baffi
e subito un lampo
duro
negli occhi fissi
sul racconto di un
impegno
che è dura lotta
a scapito della
vita...
e quando il giorno
del supremo
sacrificio
è
arrivato con il suo carico
d'incredibile
crudeltà
e di micidiale
potenza
qualcuno avrà
gioito
ma in molti
abbiamo pianto...
poi migliaia di
pugni alzati
e grida di rabbia
nella navata
zeppa di bieca
autorità
e la voglia accesa
di riprendere il
testimone
della sua corsa
irta
d'ogni specie di
ostacolo
per un traguardo
da osare...
mi chiedo: in
quanti
avremo/avranno la
forza
per una staffetta
così ardua?
Nessun commento:
Posta un commento