lunedì 14 dicembre 2009

l'animella candida


Berlusconi ai contestatori: ''Vergogna'' - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it

Il povero Cavaliere Nero è stato colpito, non solo nel fisico, grave handicap per lo smagliante sorriso, ma soprattutto nel morale. E' stato colpito nel momento al lui più caro, della passerella, quando stringendo le mani ai suoi fans si sente l'uomo più amato del mondo. Ora depresso si domanda con angoscia " ma perché mi odiano? io che voglio bene a tutti" Forse nel suo delirio di onnipotenza è anche sincero quando si fa questa domanda, che però a mio avviso andrebbe ribaltata in " ma chi mi ama?" La risposta sarebbe semplicissima e costituisce da sola la spiegazione ad un gesto così esagerato, commesso evidentemente da un individuo che non ha selfcontrol e che ha semplicemente reagito come mille altri come lui vorrebbero fare, in tante occasioni, ma che non fanno perché saggi.
Chi lo ama, e quindi lo vota, il premier più chiacchierato del mondo? Io individuo almeno quattro categorie fondamentali
1) chi è di destra in maniera tenace, con sfumature di fascismo e razzismo.
2) chi è mafioso o vicino alla mentalità mafiosa
3) chi è ricco e privilegiato
4) chi è ignorante politicamente, sprovveduto, facilmente manovrabile
Nel nostro Paese tra il 30 e 1l 40% della popolazione rientra in queste categorie, quindi almeno più della metà dovrebbe essere immune al berlusconismo, come mai non si riesce a cambiare? In fondo si potrebbe anche accettare un governo di centro-destra guidato da un Fini, ex fascista, ma oggi più moderato e sopportabile.

Nessun commento:

Posta un commento