venerdì 15 aprile 2022

Mio compleanno

 

E sono 79!

 

79 sai e già sei vicino agli 80

e hai un bel sentirti giovane dentro

ma troppo spesso ormai

la stanchezza mi mangia le ossa

le vertebre scricchiolano e i muscoli gridano

se non si è atleti inutile sperare

in qualche pò di ginnastica casalinga...

 

79 sai e ancora ci sono al mondo

malgrado questo così a rischio

per una vile guerra assurda

voluta dall’orco russo putin

e io che nella guerra sono nato

oggi di questa che vedo atroce in tv

mi chiedo ancora cosa vedrò

il nucleare che tutto distrugge?

il pianeta che si va disgregando?

l’uomo straricco che sputa sugli altri?

 

79 sai e l'insidia del futuro m'inquieta

con il timore di non avere più la linfa

per combattere l'orrore del presente

ed oggi che il mio tempo si accorcia

mi annienta la consapevolezza di un mondo

che sembra peggiore di quando nacqui

abitato da troppa gente stolta e abietta...

 

79 sai e fierezza nel cuore dopotutto

e con una grande ricchezza

non di oro e conti in banca

ma l'amore tranquillo di una vera compagna

e la magra consolazione di potermi addormentare

sempre senza vergogna e con sogni puliti

seduto sulla mia coscienza

con le ore che sfuggono beffarde...

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento