lunedì 11 giugno 2007

video presentato nello spettacolo di beppe grillo

Questo è il modo giusto di collaborare con il buon Beppe!
Per vedere il video clicca sul titolo.


Fallito rendez-vous con Beppe Grillo. Questo non ci piace, anzi ci spiace molto.

I fatti: Beppe Grillo fa uno spettacolo a Palermo e noi, ben conoscendo il suo impegno anche contro gli inceneritori e per l'acqua pubblica. pensiamo di cercare un contatto diretto, fidando nella possibilità che con lui "testimonial" , la Rete possa avere un aiuto a crescere, specialmente fra la gente che lo va a vedere. Dico subito che noi abbiamo le nostre colpe, perchè avremmo dovuto pensarci ed organizzarci per tempo, e non all'ultimo minuto. Ciò premesso, si è tentato di fare comunque qualcosa. Prima Ernesto Salafia con una richiesta, (forse superflua) al cosiddetto Meet-Up degli amici di Grillo, di mettere un banchetto per la raccolta firme, alla quale il sedicente presidente Massimo Merighi ha opposto un rifiuto con puerili argomentazioni. Questo fatto avvalora, se mai ce n'era bisogno, la pochezza e molto discutibile valenza di questo organismo, col quale già ci furono in passato momenti di scontro, che non rappresenta certo al meglio le caratteristiche dell'attività di Beppe Grillo e del suo blog. Poi, sia io che Alberto, attraverso strade diverse abbiamo cercato di trovare un collegamento diretto con Beppe, che ci è riuscito in extremis. Io ho parlato al telefono direttamente con lui, spiegandogli la situazione, e anche se da parte sua l'invito era quello di collegarci con i ragazzi del Meet-Up, alla fine mi ha passato Filippo, un suo collaboratore dello staff organizzativo, che ha invitato a concordare con me anche la possibilità di un intervento durante lo spettacolo. Lo stesso Filippo già era stato contattato anche da Alberto, al quale aveva pure promesso di incontrarci la sera per concordare le modalità di una nostra presenza, e per esporre lo striscione e diffondere volantini. Queste le promesse, che potremmo alla fine definire proverbialmente "da marinaio", senza voler male ai marinai, perchè il risultato finale è stato molto deludente. Abbiamo infatti potuto esporre lo striscione solo fuori dai cancelli del Palasport e distribuire il nostro migliaio di volantini (sempre meglio che niente) alla bella gente che arrivava.

Malgrado ripetute rassicurazioni da parte del Filippo di uscire ad incontrarci, anche per potergli dare una ampia documentazione sulla situazione siciliana, che avremmo voluto far arrivare a Beppe Grillo, non è successo niente di quanto sperato. Alla fine l'amara riflessione è la seguente: va benissimo che un personaggio come Grillo faccia i suoi spettacoli richiamando alcune migliaia di spettatori, e che inserisca sempre con arguzia i temi di lotta, ma se quando arriva in una città come Palermo, dove sappiamo come sia difficile sensibilizzare e coinvolgere cittadini sui temi caldi, viene meno l'opportunità di un contatto "caldo" e di sostegno anche con chi è in prima linea come noi della Rete, allora a mio parere, l'azione del buon Beppe perde parte della sua efficacia; e mancando importanti occasioni di conoscere ed approfondire la situazione concreta della realtà attuale, rischia di rimanere confinata prevalentemente in una dimensione di spettacolo senza espandersi in un costruttivo sprone ad una più consapevole partecipazione dei cittadini spettatori.

Forse la colpa di tutto questo è più del suo staff, che sua, ma fossi in lui mi rammaricherei di non aver incontrato anche a Palermo esponenti di quella cittadinanza attiva, stimolata e propugnata da grandi uomini come Alex Zanotelli che sanno superare tutti gli steccati di rivalità e d'individualismi per unire sempre di più le forze e non dividerle.

Nessun commento:

Posta un commento