martedì 27 ottobre 2020

Segue da "Miscellanea" (30)

                                                           Scenetta

 Un Signore distinto si rivolge a un tipico palermitano
-Buongiorno buonuomo  buongiorno buonuomo    scusi mi sa dire dov’è piazza Amendola?… scusi mi sa dire dov’è piazza Amendola?-

-U’ capivu! un sugnu surdu!-
-Ah! bè ma allora lo sa o non lo sa?  allora lo sa o non lo sa?-

-Ma lei che fa ripete sempre du volte?-

-Certamente  certamente  repetita iuvant  repetita iuvant-

-(Vabbe! buonu chisto.. mi pari n’anticchia scimunito)..così lei deve andare in piazza Amendola?-

-Sì per gentilezza  sì per gentilezza-

-Allora lei avi a fare accussì, la vede sta strada larga?  l’avi a fare tutta fino in fondo sempre dritto, poi avi girare a destra-
-Sì..sempre dritto  sempre dritto   poi girare a destra   poi girare a destra-
-Sì vabbè se continua girare a destra, se gira du vote unne finisce, a cachì!  comunque… poi arriva, (se c’iarriva) a una granne piazza con una funtana al centro…-
-…Piazza con fontana al centro  con fontana al centro…-
-No, una sula cenné de funtana, un cennè due, comunque…lei ci deve firriare attorno, ha capito?, ci deve girare intorno, deve fare un giro quasi completo…-
-…Sì ho capito fare un giro intorno  fare un giro intorno-
-E accussì ne fa due di giri e siamo daccapo.. comunque…appena finisce u giro,  dietro a funtana c’ è na stratuzza nica nica ..stavolta ce lu dico puro io du volte! -
- Non capisco   straduzza nica nica  straduzza nica nica?-

-Sì ora addiventò u viculo-
- Scusi abbia pazienza  ma che cosa significa nica nica  scusi abbia…-
-Sì vabbe u capivi un ce bisogno di fare u replay..dunque nica nella mia lingua vuol dire piccola né!,  una strada stretta va, na straduzza insomma, stretta non molto larga (como a fare a farsi capire da stu forestiero!)-
-Ah ho capito  ah ho capito-
-(E speriamo, che già me sto vunciando a minchia!)  Perciò infondo a sta strada stretta cè a piazza che cerca vossia, piazza amendola-
-Ah bene grazie  ah bene grazie-
-(Ma ..mi sa che nun c’arriva però…) ma mi scusasse, lei che fa, sempre tutte cose ripete?- -Certo gliel’ho detto  repetita iuvant   repetita iuvant-
-Sì lu intesi, maa..quannu piscia che fa, piscia du volte  ah ah-

-No che c’entra dipende da dove sto, quando sono nella mia casa, nella mia città, nella mia regione non ho bisogno certamente di ripetermi due volte..-
-Ah ecco! Mi pareva, perché ca semo fissa, e cè bisogno di ripetizione, vero? Già perché lei avisse a essere del nord mi sa èh?-
-Certo, io sono di Milano, Lombardia!-
-Aggià! di Melano è! Ma è di Milano Milano?  E mi dica un po’ buon uomo non è che pe’ caso lei è pure di quella latata?…Sì insomma non è che è di quelli lì..  del Salvini, leghista va!-
-Ma veramentee  su questo punto sono un poco controverso, un poco controverso  diciamo diciamo..-
- Ah è controverso, cioè nu poco invertito praticamente-
-Sìì..non ho ancora decisoo…non mi sono ancora schieratoo…non ho preso una posizione precisaa…non ho preso una posizione precisaa…-
-E meno malee   e meno malee…(ancora un’anticchia e ce
la faccio prennere io na posizione precisa!) e me dicesse n’autra cosa, ma lei accà  cu ce lo portò …cioè voglio dire…lei è qui , come mai è qui nella Sicilia del profondo Sud?-
-Bè io sono turista   sono turista-
-Ah ecco, talè che beddu, e mi dica mi dica ci piace la nostra città? La nostra regione, la nostra terra, ci piace ci piace  mi dica mi dica-
-Ehm… certo! Ah sì! Come no! Senza dubbio! Assolutamente! ..Perbacco!..Senz’altro!.. Ma forse!.. Però non è detto! E’ probabile ..Tutto sommato! Mi lascia esterrefatto!-
-E ora che fa deve ripetere tutta a tiritera! Che cià u registratore incorporato! Vabbe lassasse ire, lasci perdere va, la dispenso, intanto io ho capito benissimo, lei caro signore è nu cretino. ma cretino cretino cretino-.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento